mostra artigianato feltre 2020
mostra artigianato feltre 2022 vetro ferro legno
mostra artigianato feltre 2021
Modulo unico di adesione relativa all'edizione 2024

Nuovo numero di telefono


Comunichiamo che abbiamo attivato il nuovo numero di telefono della SEGRETERIA della Mostra Dell'Artigianato:

+39 351 543 9636

Ci scusiamo per gli eventuali disagi di questi giorni.
Venerdì, 12 giugno 2015

GIROLAMO GINO ALLEGRI E LA BEFFA DI FELTRE

Sarà presentato venerdì 26 giugno alle 17.30 in Sala degli Stemmi il nuovo libro scritto da Leonardo Malatesta ed edito da DBS Zanetti, intitolato “Girolamo ‘Gino’ Allegri. Dalla beffa di Feltre al volo su Vienna”.

Il volume, con la prefazione del generale dell’Arma Aeronautica Basilio di Martino, racconta la storia del pilota prediletto da Gabriele d’Annunzio: Girolamo Gino Allegri, detto “Fra Ginepro”. Egli fu uno degli assi dell’aviazione italiana nella Grande Guerra e a lui si devono azioni eroiche come il Volo su Vienna e la Beffa di Feltre.

Quest'ultima impresa, avvenuta il 7 giugno 1918, nei pressi dell'attuale stadio Zugni Tauro, valse ad Allegri la medaglia d'oro al valor militare. Fra Ginepro, scendendo dal Tomatico e avvicinandosi al campo base degli austriaci, venne attaccato, simulò un abbattimento ma a pochi metri da terra rialzò l'aereo e con due voli fulminei bombardò il campo di aviazione nemico.

La storia di questo eroe è ricostruita attraverso le lettere alla madre e le testimonianze di chi lo conobbe che creano il ritratto di un uomo animato da grandi passioni e coraggio, lontano dallo stereotipo dell’ufficiale elegante e spavaldo ma capace di lasciare il proprio segno in modo memorabile nella storia del primo conflitto mondiale. Il libro, che sarà in vendita durante la manifestazione, è arricchito con numerosissime foto d’epoca e gode del patrocinio del Vittoriale di Gardone Riviera.

Ufficio Stampa Mostra dell'Artigianato
Per informazioni: Lara Ceccato
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 328/7220052

 

Mostra dell'artigianato artistico e tradizione città di Feltre

Dal 27 al 30 Giugno 2024, 38ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale.

La manifestazione nasce nel 1986 con l’intento di dare spazio e visibilità all’artigianato di qualità in un contesto unico al mondo: il centro storico di Feltre. In occasione della Mostra gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case diventano la cornice ideale per l’esposizione dei prodotti artigianali, che attirano un pubblico sempre più numeroso.

Protagonisti anche quest’anno i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda. Durante la 4 giorni si terranno, inoltre, numerosi spettacoli all’interno della cittadella medievale di Feltre.