mostra artigianato feltre 2020
mostra artigianato feltre 2022 vetro ferro legno
mostra artigianato feltre 2021

Mostra Artigianato 2024

Modulo unico di adesione relativa all'edizione 2024

Concorso per le scuole - Edizione 2024

Concorso di idee e realizzazioni per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Feltrino.
Marco Polo e il suo viaggio alla scoperta dell'Oriente a 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano.

Scopri di più
Giovedì, 18 giugno 2015

L'ARTIGIANATO E IL RESTAURO AL CENTRO DEI CONVEGNI

Durante la Mostra dell'Artigianato si svolgeranno tre importanti incontri sui temi dell'artigianato e del restauro.

Il primo, dal titolo “L'artigianato lungo il bacino idrografico del fiume Piave”, si terrà venerdì 26 giugno alle 19.30 in Sala degli Stemmi. Il covegno, promosso da Manufacti in collaborazione con Casa Europa Dolomiti, si inserisce all'interno della candidatura del “Piave ed il suo paesaggio culturale” come Word Heritage Cultural Landscape dell’UNESCO. Il Dott. Giuliano Vantaggi, referente del Comitato Promotore, illustrerà la funzione del Piave, nel corso dei secoli, come luogo di passaggio che ha permesso lo sviluppo di molteplici relazioni socio-economiche lungo il proprio alveo, dando vita a una geografia dei saperi e dei mestieri artigianali eterogenea, dalle sue fonti fino alla foce. Partendo dalle segherie del Cadore, infatti, fino ai cantieri della Serenissima si sono evolute e intersecate produzioni come lanifici, fornaci, mulini, occhialerie e opifici, oltre che relazioni commerciali e sociali. Alcuni mestieri artigianali appartenevano a filiere produttive che si sviluppavano lungo tutto il fiume, altri invece erano legati a zone ricche di particolari materie prime, tradizioni, etc. Verranno ripercorsi dal punto di vista storico e organico i contributi dei diversi mestieri artigianali al patrimonio paesaggistico culturale del Piave.

Sabato 27, alle 10.00 in Sala degli Stemmi, la Scuola Edile C.F.P.M.E. Belluno organizza una riflessione dal titolo “Il mestiere del restauro: presente e futuro” in cui si parlerà della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico come fondamento dell’identità di ogni popolo e dell'importanza della tutela, della conservazione e del restauro di ciò che costituisce memoria della creatività umana. Durante il convegno si confronteranno i rappresentanti delle Associazioni, delle Istituzioni pubbliche e del mondo della formazione per discutere della situazione attuale, del futuro del restauratore artigiano e della formazione nel restauro alla luce delle nuove normative.

A seguire, alle 11.00, ci sarà, sempre a cura della Scuola Edile, l'incontro “Innovazione e riqualificazione edilizia” centrato sul restauro eseguito sull'edificio direzionale del Messaggero di Sant'Antonio, ubicato nel centro storico di Padova. In modo particolare sarà descritto l'intervento di rifacimento della copertura realizzato con laminati in zinco-titanio.

Ufficio Stampa Mostra dell'Artigianato
Per informazioni: Lara Ceccato
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 328/7220052

 

Mostra dell'artigianato artistico e tradizione città di Feltre

Dal 27 al 30 Giugno 2024, 38ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale.

La manifestazione nasce nel 1986 con l’intento di dare spazio e visibilità all’artigianato di qualità in un contesto unico al mondo: il centro storico di Feltre. In occasione della Mostra gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case diventano la cornice ideale per l’esposizione dei prodotti artigianali, che attirano un pubblico sempre più numeroso.

Protagonisti anche quest’anno i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda. Durante la 4 giorni si terranno, inoltre, numerosi spettacoli all’interno della cittadella medievale di Feltre.