mostra artigianato feltre 2020
mostra artigianato feltre 2022 vetro ferro legno
mostra artigianato feltre 2021

Mostra Artigianato 2024

Modulo unico di adesione relativa all'edizione 2024

Concorso per le scuole - Edizione 2024

Concorso di idee e realizzazioni per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Feltrino.
Marco Polo e il suo viaggio alla scoperta dell'Oriente a 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano.

Scopri di più

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2015

Ricostruzione di un cortile dei primi del '900

A cura dell'Associazione Seriola, Palio di Romano

Nel 1991 nasce una manifestazione collaterale al Palio, il “Palio in fiore” un concorso articolato in due classifiche: le vie fiorite e gli angoli rustici. Grazie alle vie fiorite il paese si veste da festa con contrade ben ordinate, strade colorate da fiori e materiali fedeli alla croma degli stendardi della borgata divenendo degna cornice del palio e degli angoli rustici.

Gli angoli rustici sono veri e propri gioiellini di fattura romanese.

Si tratta di originali momenti di vita passata proposti nel loro habitat naturale quali vecchie case contadine, particolari cortili o addirittura nei campi. Essi sono organizzati dalle rispettive contrade che nei mesi precedenti scelgono i temi da rappresentare, poi i luoghi dove svilupparli ed infine fanno il cast, con i contradaioli che si trasformano in una sorta di teatranti e registi per curare scene, costumi e interpretazioni.

Tutto vien curato nei minimi dettagli ed è impressionante notare la competitività fra le contrade per distinguersi nella manifestazione. Per una miglior comprensione del motivo presentato, i contradaioli espongono ai turisti la storia e le origini del tema tramite una bacheca o ciclostilati posti all’ingresso del rispettivo angolo rustico, curando così l’aspetto didattico. Una lunga serie di ingredienti il cui risultato sono perfetti spaccati di storia romanese, quasi tutti rurali, coadiuvati da suoni spontanei come l’uomo che “batte la falce”, da canti di donne che stanno a lavare sulla roggia o dallo schioccare del fuoco sotto la polenta. Il vociferare dei mestieranti è avvolto dagli odori dei rispettivi lavori.

Sapienti mani guidate dall’esperienza si muovono sicure senza inciampare, accompagnate da espressioni del viso che variano a seconda del movimento compiuto al punto che uomo e attrezzo diventano un tutt’uno. Gli angoli rustici del Palio di Romano d’Ezzelino sono occasione di forti emozioni per i visitatori perchè proposti nel loro contesto veritiero, sono un’opportunità unica per apprendere le tradizioni e la storia dal vivo, sono l’uomo e i suoi valori essenziali in armonia con la natura. L’immagine semplice di ricchi contenuti. Gli angoli rustici hanno luogo l’ultima domenica di aprile.

Mostra dell'artigianato artistico e tradizione città di Feltre

Dal 27 al 30 Giugno 2024, 38ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale.

La manifestazione nasce nel 1986 con l’intento di dare spazio e visibilità all’artigianato di qualità in un contesto unico al mondo: il centro storico di Feltre. In occasione della Mostra gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case diventano la cornice ideale per l’esposizione dei prodotti artigianali, che attirano un pubblico sempre più numeroso.

Protagonisti anche quest’anno i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda. Durante la 4 giorni si terranno, inoltre, numerosi spettacoli all’interno della cittadella medievale di Feltre.