mostra artigianato feltre 2020
mostra artigianato feltre 2022 vetro ferro legno
mostra artigianato feltre 2021

Mostra Artigianato 2024

Modulo unico di adesione relativa all'edizione 2024

Concorso per le scuole - Edizione 2024

Concorso di idee e realizzazioni per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Feltrino.
Marco Polo e il suo viaggio alla scoperta dell'Oriente a 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano.

Scopri di più

Sabato 27 giugno 2015 - Ore 10.00: Sala degli Stemmi

Il mestiere del restauro: presente e futuro

e focus su “il restauro delle coperture” a cura della CNA Veneto con la collaborazione della Scuola Edile C.F.P.M.E. Belluno

La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico costituiscono fondamento vitale dell’identità civile di ogni popolo. La tutela, la conservazione ed il restauro di ciò che costituisce memoria della creatività umana, ricoprono quindi grande importanza.

La CNA del Veneto e la Scuola Edile 'C.F.P.M.E. Belluno' propongono un momento di confronto istituzionale nel quale si incontreranno i rappresentanti delle Associazioni, delle Istituzioni pubbliche e del mondo della formazione per discutere della situazione attuale, del futuro del restauratore artigiano e della formazione nel restauro alla luce delle nuove normative.

La Scuola edile "C.F.P.M.E. Belluno" proporrà quindi un focus sull'intervento di riqualificazione energetica e di restauro eseguito sull'edificio direzionale del Messaggero di Sant'Antonio, ubicato nel centro storico di Padova. L'intervento ha portato, in varie fasi, ad ottimizzare gli aspetti energetici con quelli della manutenzione, cercando di ridare una nuova immagine all'edificio.

Importanti dati numerici, rilevati in loco, mostrano come gli interventi hanno permesso di ridurre notevolmente i consumi energetici. In modo particolare sarà descritto l'intervento di rifacimento della copertura realizzato con laminati in zinco-titanio.

Mostra dell'artigianato artistico e tradizione città di Feltre

Dal 27 al 30 Giugno 2024, 38ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale.

La manifestazione nasce nel 1986 con l’intento di dare spazio e visibilità all’artigianato di qualità in un contesto unico al mondo: il centro storico di Feltre. In occasione della Mostra gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case diventano la cornice ideale per l’esposizione dei prodotti artigianali, che attirano un pubblico sempre più numeroso.

Protagonisti anche quest’anno i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda. Durante la 4 giorni si terranno, inoltre, numerosi spettacoli all’interno della cittadella medievale di Feltre.